Allevatore pratese partecipa ai “Soliti Ignoti”

Delfine è stato invitato alla trasmissione di Amadeus

Articolo sul quotidiano “Il Tirreno” 17/1/23

Prato «Sono dispiaciuto che i concorrenti non abbiano indovinato né la mia attività e neppure il legame con il parente misterioso». Lorenzo Delfine, pratese di 29 anni, allevatore di conigli nani e di altri animali, è stato uno degli “ignoti” che hanno partecipato al quiz televisivo di RaiUno”Isoliti ignoti. Il ritorno” condotto da Amadeus e andato in onda giovedì.

Al programma di RaiUno Lorenzo Delfine è arrivato per caso: la redazione della trasmissione incuriosita dall’attività di Lorenzo lo ha chiamato a Roma. “Ho accettato volentieri – dice – anche se poi ero preoccupato di non riuscire a mostrarmi immobile durante la scelta della professione da parte dei concorrenti. Però direi che è andata bene. E non era facile perché arrivi a Roma la sera prima del programma, e poi il giorno dopo vieni condotto al Teatro delle Vittorie dove ottieni le informazioni sul programma».

Lorenzo Delfine nel suo
allevamento con alcuni dei conigli nani

Lorenzo a Roma ha poi incontrato gli altri “ignoti” del programma. «Mi sentivo molto agitato – racconta – perché avevo paura di non ricordare gli indizi che dovevo dare nel caso me li avessero chiesti e infatti me li hanno chiesti, ma per fortuna ho ricordato tutto». Per Lorenzo «è stata una bellissima esperienza e sono stato molto contento. Avevo ansia e paura di sbagliare perché è sufficiente una piccola espressione per avvantaggiare il concorrente e hai paura a guardare il parente che in questo caso era il mio, era mia mamma». Insieme a Lorenzo, infatti, la redazione della trasmissione ha scelto anche la mamma Federica.

«Il parente è stato scelto dopo che hanno guardato una foto di mia mamma – dice Lorenzo -visto che non ci somigliamo molto hanno deciso che poteva andare bene». La trasmissione è stata anche l’occasione per presentare la sua “La Stalla dei Conigli”, attività avviata da ragazzino quando Lorenzo aveva solo 16 anni.

«Adesso abbiamo una settantina di conigli – racconta Delfine – Sono molto richiesti, nel 2018 ho importato dalla Gran Bretagna una razza di conigli che si chiama Mini Lop, per intendersi quelli con le orecchie lunghe cadenti, sono più piccoli e sono molto richiesti». Oltre ai piccoli teneri batuffoli di razze diverse che sono i coniglietti nani, Delfine, nella sua “stalla” ha anche una variegata quantità di prodotti per conigli da lettiere, mangimi, biscotti.’

“I coniglietti vanno d’accordo con tutti gli animali – dice Delfine- in casa vengono tenuti liberi come cani e gatti e anche l’alimentazione è semplice». •

Elena Andreini