Come spazzolare il pelo di un coniglio
Generalmente un coniglio nano a pelo corto non necessita di essere spazzolato, invece una razza a pelo lungo come l’Ariete American Fuzzy Lop, il Testa di Leone ed in particolare l’Angora può aver bisogno di cure più frquenti.
Per spazzolare il pelo del vostro coniglietto potete usare un cardatore come quello nella foto e spazzolare prima in senso contrario al pelo e poi nel verso del pelo. Se ci sono dei nodi che non si sciolgono suggerisco di tagliarli, specie se si formano intorno all’orifizio anale onde evitare che le feci restino attaccate.
Ricordo che il coniglio Nano d’Angora va spazzolato quasi tutti i giorni perchè avendo il sottopelo è facilissimo che si formino delle grosse palle di pelo proprio alla base della cute e a volte nemmeno con le forbici si riesce a tagliarle, ma solo con un rasoio.
Come si tagliano le unghie ad un coniglio
In natura i conigli usano le unghie soprattutto per scavare il terreno e per afferrare il cibo. Soprattutto la parte finale dell’unghia più appuntita, gli è indispensabile per riuscire a crearsi delle tane più velocemente possibile, sia per proteggersi dai predatori che dalle intemperie.
Un coniglio domestico che vive in appartamento necessita sempre delle sue unghie ma la parte finale, quella più appuntita può essere smussata tagliandola o semplicemente limandola.
E’ molto importante in presenza di bambini che giocano con il loro coniglietto, potrebbero farsi dei piccoli tagli involontari maneggìando l’animale. Ricordiamoci che le unghie sono una delle parti più sporche degli animali, ed una giusta pulizia e manutenzione è consigliata.
Per tagliare le unghie al vostro coniglio procuratevi un taglia-unghie come si vede nella foto.
Inerite solo la primissima parte dell’unghia dentro la concavità delle forbiici e tagliata senza timore. Ricordate di tagliare sempre la parte trasparente dell’ughia senza mai arrivare alla parte più rosea del tessuto epidermico.
Le unghie si possono anche limare, ma questa operazione risulta più facile con i cuccioli e più difficile nei conigli adulti con l’ispessimento dell’unghia.
Si possono tagliare sia le unghie delle zampe anteriori che di quelle posteriori.
Ricordiamo che i conigli si proteggono soprattutto scalciando con le zampe posteriori e le unghie, è dunque necessario per un coniglio nano domestico tenere unghie non appuntite.

Condividi:
- Fai clic qui per condividere su Twitter (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per condividere su Facebook (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per condividere su Pinterest (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic per inviare un link a un amico via e-mail (Si apre in una nuova finestra)
- Fai clic qui per stampare (Si apre in una nuova finestra)
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.